CREAZIONE DI "ORTI URBANI" NEL NOSTRO COMUNE

Questa proposta risulta essere una delle più votate durante la 1° serata "LA PAROLA AI CITTADINI".
LA MOZIONE E' STATA APPROVATA. ORA SI ATTENDE LA COMMISSIONE SPECIFICA PER PROSEGUIRE CON LA LAVORAZIONE DEL PROGETTO



FINALITA'

La creazione di orti urbani in varie città è stata una valida risposta per incentivare non solo la socialità nelle persone anziane ma anche il trasferimento delle competenze ai più giovani e quindi anche in impegno costruttivo del tempo libero. Questa iniziativa,  rappresenterebbe un'ulteriore fonte di risparmio economico per gli attori coinvolti poichè aumenterebbe la produzione alimentare per il fabbisogno familiare conveniente a Km 0, in una fase storica come la nostra in cui l' apatia e le difficoltà economiche sono divenuti problemi sociali urgenti.
Ormai è rimasto poco verde nel territorio comunale, bisogna per questo salvaguardarlo e valorizzarlo. E' possibile per esempio trasformare alcune di queste aree in Orti Urbani. In questa maniera si potrebbero riqualificare aree trascurate, dimostrando una virtuosa utilità per tutta la comunità in termini di sostenibilità ambientale.
Gli Orti Urbani avranno anche valenza educativa: l’ Amministrazione li potrà utilizzare per iniziative di promozione dell'agricoltura biologica e biodinamica destinate alle scuole e a tutti i cittadini.








MODALITA'
27/06/2012 MOZIONE "ORTI URBANI".
Abbiamo protocollato una mozione che verrà discussa e votata in Consiglio Comunale con la quale si invita il Sindaco, e la Giunta Comunale:
- a promuovere iniziative volte alla pratica della coltivazione biologica dei prodotti degli orti anche attraverso una specifica formazione;
- ad individuare, tramite l'ausilio dei propri mezzi, i terreni più prossimi al centro cittadino o nelle immediate vicinanze dove poter realizzare Orti Urbani e Giardini Condivisi;
- informare efficacemente l a cittadinanza su questa utile opportunità;
- preparare un bando di gara per l'assegnazione di tali terreni.

Pubblicheremo esito della votazione del Consiglio Comunale



28/09/2012 APPROVAZIONE MOZIONE
Dopo un emendamento della maggioranza, che ha proposto di fare un'apposita Commissione Comunale sul tema, la mozione è passata all' unanimità.
Non possiamo ancora dire di aver raggiunto l'obbiettivo finale, molte cose sono ancora da definire. Ma sicuramente è stato fatto un primo passo importante nella giusta direzione, ed ora possiamo concentrarci sui progetti concreti da portare in Commissione.


11/06/2013 INTERRODGAZIONE DI SOLLECITO PER COMMISSIONI SUGLI ORTI URBANI
Da mesi apettiamo la convocazione della Commissione sugli orti urbani, come previsto dalla mozione approvata dal Consiglio Comunale. Abbiamo protocollato un' interrogazione per richiedere chiarimenti in merito.


22/04/2013 PROPOSTA DI REGOLAMENTO SUGLI ORTI URBANI
La giunta ha poroposto un regolamento sugli orti urbani.
Oltre ad alcuni errori grammaticali e di numerazione degli articoli, troviamo questo regolamente poco approfondito e un pò superficiale.
Durante il consiglio comunale del 22/04 , a causa dei numerosi emendamenti presentati dalle opposizioni, la giunta ha ritirato il regolamento proposto. Verrà fatta una nuova cammissione per ottenere un regolamento condiviso.







Commenti   

 
0 #2 filippo 2013-04-25 14:59
sicuramente una inizativa che i cittadini accoglierebbero in modo favorevole.che potrebbe essere estesa anche a quel territorio collinare e pedemontano,che oggi versa in stato di abbandono
Citazione
 
 
+2 #1 Roberto 2012-10-21 08:59
Ciao!
Questo metodo esiste già da anni in Germania (guesti tedeschi!! ). Sono stato all'Oktober Fest a Monaco di Baviera di recentee ho trovato intere aree verdi adibite ad orti, date in affidamento ai cittadini.
Potete prendere spunto da li, almeno per ciò che concerne l'organizzazion e, e verede quali siano le problematiche ed esperienze di tale pratica.
saluti,
Roberto
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna