NOMINA SCRUTATORI TRAMITE SORTEGGIO? LA GIUNTA: NO GRAZIE



Bocciata la mozione del M5S per l'introduzione del sorteggio


La Giunta ha bocciato la nostra proposta di modifica del metodo di selezione degli scrutatori, attualmente nominati, prima di ogni elezione, dalla Commissione Elettorale. La Commissione Elettorale è composta dal Sindaco, esponenti della maggioranza e uno della minoranza (Proposta-Il paese che vorrei), componenti che scelgono liberamente gli scrutatori tra quelli iscritti nelle liste.

Il Sindaco durante il Consiglio Comunale ha sottolineato come gli scrutatori scelti siano in prevalenza giovani e ben preparati, ricordando come chiunque può segnalargli nominativi di persone in difficoltà, anzi le segnalazioni sono utili ai commissari per decidere chi nominare.

E se un disoccupato Trofarellese non conosce nessuno che può fare la sua segnalazione? E se un iscritto non ha ben capito come vengono scelti gli scrutatori e non va a lamentarsi in Comune o dagli esponenti della Commissione Elettorale?

La nostra proposta consisteva nell'introduzione di un sorteggio tra gli iscritti alla lista (dando precedenza ai disoccupati e giovani), in modo che tutti abbiano la stessa possibilità di essere scelti, proposta fatta anche a seguito di diverse lamentele di iscritti che negli anni non sono mai stati nominati scrutatori.
Mentre Enrico Rui, Consigliere del movimento 5 stelle, spiegava le motivazioni che ci hanno spinto a presentare questa mozione il vicesindaco Tomeo è intervenuto per difende l'attuale sistema di selezione: "ho capito una cosa: questi anni sono passati come se Trofarello aspettasse il Messia (riferendosi al consigliere del Movimento)".
E con questo caso chiuso, la giunta compatta vota contro e la mozione viene bocciata.

Trovate al seguente link la discussione completa avvenuta inConsiglio Comunale:
https://vimeo.com/76098632


M5S Trofarello

Commenti   

 
0 #1 profile5366 2018-11-02 12:11
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

http://naslegi.ru/images/photos/32914/1008/b151cd5814ec00ba500f3cdc.jpg
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna