CONSIGLIO COMUNALE IL 26/09, FINALMENTE SI DISCUTOLO LE MOZIONI DELLE OPPOSIZIONI

E' dal 21/12/2012 che le opposizioni attendono la possibilità di discutere le mozioni protocollate. In tutto il 2013 la giunta ha convocato solo due Consigli Comunali (ad aprile e a luglio) in cui si è presentato il bilancio comunale, e non vi è stato spazio per le proposte delle opposizioni.

Finalmente, all'ordine del giorno del prossimo Consiglio Comunale, sono state inserite tutte le mozioni bloccate da mesi. Di 9 mozioni complessive, 8 sono del Movimento 5 Stelle:

 

1) "Mozione per partecipare Bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta" :

Abbiamo proposto al Comune di partecipare al bando "I Comuni del Turismo all'Aria Aperta". Questo bando nasce per incentivare i Comuni nella realizzazione di aree di sosta camper di proprietà pubblica, contribuendo alla diffusione della cultura del turismo itinerante en plein air in Italia. Entro il 30 aprile 2013 le Amministrazioni comunali avrebbero potuto concorrere alla vincita di 5 montepremi da 20mila euro ciascuno inviando il proprio progetto di area sosta camper multifunzionale e integrata con il territorio. Abbiamo atteso per mesi la discussione di questa mozione, nel frattempo il bando è scaduto e per questo saremo costretti a ritirare la mozione.


2) “Mozione per l'introduzione di incentivi Comunali per la rimozione e smaltimento dell'amianto sul territorio Trofarellese.": abbiamo richiesto lo stanziamento di un fondo annuale varibile (in base alle disponibilità comunali), per incentivare la rimozione e lo smaltimento dell'amianto. L'incentivo si presenta come contributo a fondo perduto destinato a privati che intendono fare interventi diretti alla rimozione di materiali contenenti amianto posti negli edifici residenziali, artigianali, industriali e commerciali. Gli incentivi potranno essere erogati a chi smaltirà l'amianto sul proprio edificio fino ad esaurimento del fondo annuale.

3) “Mozione per l'adesione del Comune di Trofarello al progetto "Decoro Urbano": Questo servizio gratuito permette ai cittadini di segnalare al Comune disservizi e problematiche sul territorio su tematiche come vandalismo, dissesto stradale, rifiuti, zone verdi, problemi di segnaletica. Il tutto tramite un qualsiasi smartphone ed internet. Le segnalazioni vengono visualizzate su una mappa all’interno di un’apposita interfaccia. Sia l’operatore del comune che i cittadini possono seguire lo stato della segnalazione.

4) “Mozione per realizzazione area Sgambamento per cani in Trofarello.”: proponiamo la creazione di un area cani attrezzata e recintata. Questa proposta è stata fatta e votata dai trofarellesi durante una delle nostre serate “La Parola ai Cittadini”.

5 -6 )"Mozione per la modifica del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari" e "Mozione per la modifica del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale e delle Commissioni Consiliari”
Attraverso queste due mozioni richiediamo che la documentazione sia inoltrata ai consiglieri di opposizione almeno 5 giorni prima (anziché 3) dei Consigli Comunali tramite Posta Elettronica Certificata (anziché tramite messo comunale)

7) "Mozione introduzione elenchi pubblici di professionisti a cui affidare gli appalti sotto soglia tramite il metodo della rotazione e trasparenza."richiediamo che per tutti gli affidamenti sotto soglia, sia costituito un elenco di aziende, divisi per settore, ai quali l'amministrazione dovrà attingere secondo i principi di rotazione e di equità (relativamente agli importi dell'affidamento). Il Comune, successivamente alla presentazione della nostra mozione, ha provveduto a creare seppur parzialmente gli elenchi richiesti.

8) “Mozione per la nomina scrutatori a seguito di sorteggio": proponiamo alla giunta di modificare il metodo con il quale si procede alla scelta degli scrutatori prima di ogni elezione. Oggi gli scrutatori vengono scelti dalla commissione elettorale presieduta dal Sindaco, e composta da consiglieri di maggioranza e uno di minoranza. Proponiamo di introdurre il sorteggio (dando priorità ai giovani e disoccupati) per rendere più trasparente la scelta.

 

22/09/2013

 

 


Commenti   

 
0 #1 profile7944 2018-11-02 13:00
Need cheap hosting? Try webhosting1st, just $10 for an year.

http://www.automatedmarketingsystem.us/images/photos/520/109/b815081c9a6e633fbbafcab0.jpg
Citazione
 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna