PROPOSTA AREA CANI A TROFARELLO

Questa proposta risulta essere una delle più votate durante la 1° serata "LA PAROLA AI CITTADINI".
ATTUALMENTE L'INIZIATIVA è IN ATTESA DI RISCONTRO DA PARTE DELL'AMMINISTRAZIONE


FINALITA'

Tra i compiti delle Amministrazioni Comunali, rientra anche la ricerca del corretto rapporto tra cittadini e animali, promuovendone il rispetto, la cura e il diritto alla presenza dei nostri amici a 4 zampe (e non solo) nel nostro territorio.
A Trofarello non è presente un'area attrezzata per i cani. Dette aree rispondono alle necessità sia degli animali che possono trascorrere un sano momento all'aria aperta, sia dei proprietari dei cani che possono interagire con altri cittadini relazionando amicizie.
Sono stati pubblicati anche degli opuscoli dell'Ufficio federale di Veterinaria che affermano chiaramente: "Ai cani devono essere assicurati contatti regolari con gli altri cani e con le persone". A Trofarello manca un'estensione di verde pubblico cintato e adeguatamente attrezzato, dove i possessori di cani da compagnia possano far correre, giocare e fare socializzare gli animali tra di loro, in modo diverso rispetto alle altre aree pubbliche dove vige l'obbligo assoluto del guinzaglio.

MODALITA'

mozione del 10/01/2013

Abbiamo protocollato una mozione in cui richiediamo l'apertura di aree cani sul territorio trofarellese, chiediamo inoltre di redigere un regolamento comunale sul tema e di istituire un Comitato di Gestione Area Cani da convenzionarsi con l'amministrazione.
Naturalmente non vi è nessun obbligo per cui tale area debba intendersi come un unico grande spazio, ma è possibile utilizzare, se ciò dovesse incontrare la buona volontà unita al buon senso, più spazi di modeste dimensioni in modo da rendere il servizio maggiormente fruibile, capillare e idoneo al nostro territorio.





Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna