Articoli

PRESENTIAMO IN COMUNE I PROGETTI DEI CITTADINI





Durante la serata LA PAROLA AI CITTADINI dell' 11 maggio abbiamo ascoltato le proposte fatte dai cittadini per migliorare Trofarello e in quell'occasione i presenti hanno scelto a maggioranza le iniziative migliori. Ora, come promesso, il MoVimento 5 Stelle Trofarello sta lavorando per presentare questi progetti in Consiglio Comunale.
Per rendere trasparente il nostro lavoro abbiamo creato una nuova sezione sul nostro sito trofarello5stelle.it, chiamata “la parola ai cittadini”. Qui trovate le proposte più votate e per ognuna di esse la finalità del progetto e la modalità scelta per presentare l'iniziativa in consiglio.

Ogni progetto infatti può essere sviluppato in maniera diversa. Se per l'introduzione di orti urbani e gestione del verde abbiamo deciso di presentare subito una mozione, in merito alla richiesta di spostamento degli orari del Consiglio Comunale per facilitare la partecipazione dei cittadini abbiamo contattato le altre opposizioni e prossimamente faremo una petizione popolare. Per la pavimentazione del parcheggio di fronte alla stazione, così come per la variazione della viabilità della scuola LA PACE abbiamo deciso di presentare inizialmente delle interrogazioni per capire se il Comune ha già dei progetti simili in fase di sviluppo. Mentre per l'introduzione di maggiore strumenti di democrazia (referendum propositivi senza quorum, petizioni, istante, azioni popolari) abbiamo inserito il tutto direttamente nella nostra bozza di Statuto Comunale, visto che in futuro il Consiglio dovrebbe approvare un nuovo Statuto.

Aggiorneremo costantemente tutte le proposte ogni volta che avremmo novità e risposte dalla giunta, fino a quando la maggioranza approverà o boccerà definitivamente i progetti.

Chiunque può aiutarci a scegliere il metodo migliore per presentare queste iniziative, partecipando personalmente ai nostri incontri settimanali o inserendo i commenti sul sito.



18/07/2012

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna